La casa di Betlemme

02.12.2024

PRIMO INCONTRO - DICEMBRE 2024

Riscopriamo la gioia dell'ascolto in famiglia

Dall'Ufficio Famiglia della Diocesi di san Marco – Argentano – Scalea arriva una proposta interessante. Una scheda mensile scaricabile per dare alle famiglie la possibilità di fermarsi, ascoltare la Parola di Dio e trarre indicazioni utili per la propria vita familiare.

Mentre erano in cammino, entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo accolse nella sua casa. Essa aveva una sorella, di nome Maria, la quale, sedutasi ai piedi di Gesù, ascoltava la sua parola; Marta invece era tutta presa dai molti servizi. Pertanto, fattasi avanti, disse: «Signore, non ti curi che mia sorella mi ha lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma Gesù le rispose: «Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose, ma una sola è la cosa di cui c'è bisogno. Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta». Luca 10, 38-42

Alla luce di questo brano possiamo notare che quello che avvenne a Betania nella casa di Marta e Maria spesso avviene anche nelle nostre dimore. Quotidianamente ci agitiamo per molte cose e ci affanniamo per quello che la routine quotidiana ci propina riducendo sempre più in ognuno i momenti di ascolto, sicché l'attivismo predomina inesorabilmente sull'ascolto e sulla contemplazione, riducendone lo spazio e l'interesse.

Purtroppo oggi in molte famiglie, i vari membri vivono in modo disco......

CLICCA NEL LINK QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L'ARTICOLO

Don Loris Sbarra è responsabile dell'Ufficio Famiglia e Vita della Diocesi San Marco Argentano-Scalea (Cs) Dottorando in Teologia della Famiglia presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia. Parroco della Parrocchia San Marco Evangelista in Cetraro M.na (CS). Mediatore Familiare.